Esequie
Le esequie sono gli estremi onori che vengono resi a un defunto, quello che potremmo chiamare un ultimo saluto e nello stesso tempo, per la maggior parte delle culture e delle religioni, un invito a intraprendere un viaggio ultraterreno o una nuova vita. Le esequie seguono rituali anche molto diversi a seconda della cultura di appartenenza del defunto, ma hanno di norma in comune proprio il fatto di svolgersi secondo un rituale preciso e riconoscibile a tutta la comunità, che si unisce alla famiglia nel ricordo e nel dolore per la perdita e, nella gran parte delle religioni, nella speranza di un’altra vita.
È di certo così per le esequie cristiane, quelle ancora oggi per la maggior parte celebrate in Italia, cui si accompagnano le esequie di religione ebraica, musulmana o anche i riti laici per chi in vita si è professato laico.
A chi rivolgersi per l’organizzazione delle esequie
Per l’organizzazione delle esequie è uso rivolgersi a un’agenzia di onoranze funebri, che si occuperà di tutto ciò che riguarda l’ultimo saluto al nostro caro. In circostanze dolorose come quelle che riguardano una perdita affettiva, infatti, le incombenze relative all’organizzazione delle esequie possono rivelarsi molto gravose e affidarsi a degli esperti in grado di prevedere tutto ciò che serve perché le esequie si svolgano in modo decoroso, organizzato e senza intoppi anche dal punto di vista burocratico è un importante sollievo. Non dimentichiamoci però di chiedere un preventivo e di discuterlo insieme all’agenzia di onoranze funebri, magari facendoci aiutare da un amico fidato o da un familiare che sia meno emotivamente coinvolto nel lutto, così da avere ben chiari i capitoli di spesa, cosa è necessario prevedere e cosa invece è un servizio aggiuntivo, quali sono le spese legate agli adempimenti burocratici e quali sono i termini di pagamento. Insomma, tutto ciò che faremmo in qualsiasi altra circostanza della nostra vita di fronte a una spesa comunque non irrisoria, ma che per evidenti motivi in queste circostanze può risultare più difficoltoso.
Come organizzare le esequie di un nostro caro
Di norma le esequie eseguite secondo il rito cristiano cattolico, che come dicevamo poco sopra è ancora quello maggiormente praticato sul territorio italiano, prevedono l’allestimento della camera ardente con la veglia funebre il giorno precedente il funerale. Le esequie proseguono poi con il trasporto della salma presso la chiesa, dove il parroco terrà la messa funebre, quindi la bara verrà portata al cimitero – se vicino alla chiesa spesso con una processione a piedi, ma non tutti i Comuni lo consentono – dove si tiene un ulteriore rito al momento della sepoltura. Nel caso in cui il defunto abbia espresso in vita il desiderio di essere cremato, la salma al termine della messa procederà verso il crematorio: di norma in questo caso le ceneri vengono riconsegnate all’agenzia di onoranze funebri qualche giorno dopo il funerale ed è possibile organizzare un ulteriore breve rito al momento della deposizione delle ceneri presso il cimitero. In caso di cremazione è anche possibile chiedere l’affidamento delle ceneri presso la propria abitazione o, se il defunto ne ha fatto espressa richiesta, disperdere le ceneri in natura.