Agenzia Funebre
Le Agenzie Funebri, altrimenti dette Imprese di Onoranze Funebri, sono quelle realtà che si occupano del disbrigo di tutte le funzioni pratiche e burocratiche che seguono il decesso di una persona. Quello delle Agenzie Funebri è dunque un compito delicato e che richiede anche una condotta morale impeccabile, in quanto si ha a che fare con persone in momenti di estrema debolezza e, spesso, anche senza la lucidità mentale necessaria a difendersi da eventuali tentativi di truffa o comunque da coloro che cercano di approfittarsi di queste condizioni di bisogno. È per questo motivo che le normative che regolano le Agenzie Funebri sono stringenti e richiedono a chi se ne occupa una serie di requisiti che dovrebbero garantirne la serietà, a protezione delle famiglie.
Agenzia Funebre: di cosa si occupa
Come si accennava, l’Agenzia Funebre si occupa di tutta una serie di attività a seguito del decesso di una persona. All’interno delle attività di cui si occupa l’Agenzia Funebre possiamo ad esempio annoverare le diverse pratiche comunali, la fornitura del cofano (quello che di norma chiamiamo bara) o dell’urna, da scegliersi insieme alla famiglia, la realizzazione della lapide, la vestizione e la preparazione della salma, l’allestimento della camera ardente e l’organizzazione della cremazione o dell’inumazione. Abbiamo, tra i compiti di un’Agenzia Funebre, anche la fornitura di composizioni floreali, il trasporto della salma, la realizzazione di manifesti mortuari e memorie.
I compiti di un’Agenzia Funebre riguardano dunque l’intera organizzazione di un funerale, sia questo religioso o civile, e consentono alla famiglia di ridurre al minimo il proprio coinvolgimento in una serie di attività molto gravose da affrontare in un momento di lutto. Naturalmente non è obbligatorio affidare tutto a un’Agenzia Funebre: alcune attività possono essere svolte, se si ritiene opportuno, da qualcuno all’interno della famiglia. Rivolgersi a un’Agenzia Funebre facilita però molto l’iter, che può non essere semplice per chi non fosse avvezzo.
Una buona pratica potrebbe essere infine quella di chiedere a un amico fidato o a un familiare meno coinvolto emotivamente di aiutarci a prendere le decisioni necessarie, così da scegliere con la maggior lucidità possibile.
Agenzia Funebre: come sceglierla
Abbiamo dedicato una sezione apposita a come scegliere l’impresa di onoranze funebri, ma riassumiamo qui quali sono i punti principali che dovrebbero guidarci verso la scelta. Innanzitutto no a coloro che si propongono a noi nei pressi delle camere mortuarie, in ospedale, presso le case di riposo. No anche ai consiglieri improvvisati, siano essi degli sconosciuti che ci avvicinano proprio al momento giusto o personale degli stessi ospedali o case di riposo, che potrebbero non essere in buona fede. No anche a coloro che ci chiamano a casa: come hanno saputo del decesso? È probabile vi sia sotto qualche pratica scorretta (e illegale). Dopo i no, i sì: chiediamo più preventivi, non solo per verificare i prezzi (cosa sicuramente importante, ma non dovrebbe essere l’unico metro di giudizio), ma anche e soprattutto per comprendere la qualità e la varietà dei servizi che vengono offerti. Nel preventivo devono essere chiaramente indicati i servizi che potremmo definire “obbligatori”, quelli aggiuntivi e quelli riguardanti le pratiche e le tasse che verranno anticipate dall’agenzia funebre.