Funerale Normale
Un funerale normale, che non si attesti nella fascia delle esequie economiche né di quelle di lusso, di norma prevede i servizi base cui si aggiunge una serie di opzioni aggiuntive che può essere più o meno nutrita a seconda delle volontà del defunto e della famiglia e, naturalmente, dell’impegno economico che quest’ultima può sostenere. Un funerale normale, o classico che dir si voglia, è quello di norma più richiesto in quanto richiede un esborso abbastanza sostenibile, si tratta di cerimonie sobrie e semplici, ma dotate di tutto il necessario e consentono alla famiglia di vivere il proprio dolore senza doversi occupare troppo dell’organizzazione delle esequie. Come per i funerali di lusso e quelli economici, il consiglio di base per il funerale normale è però sempre lo stesso: cerchiamo, nonostante il momento emotivamente difficile, di recuperare la lucidità necessaria a fare scelte consapevoli, magari facendoci anche aiutare da qualcuno di cui ci fidiamo e che sia meno messo alla prova dal lutto.
Funerale normale: le prime incombenze
Un funerale normale prevede tutta una serie di servizi che si rendono necessari quando scompare un nostro caro: la prima incombenza, una volta accertato il decesso, è quella relativa alle pratiche burocratiche e alle concessioni varie. Questioni di cui si può occupare anche la famiglia, ma che di norma si preferisce affidare a un’impresa di onoranze funebri sia perché affrontare la burocrazia è spesso l’ultima cosa che una persona che sta vivendo un lutto desidera fare, sia perché la conoscenza delle procedure e delle modalità da parte delle imprese funebri è naturalmente molto più approfondita di quella di qualsiasi famiglia che ha fortunatamente a che fare con il lutto in modo sporadico nel corso della vita.
Una volta ottenuti i documenti necessari alla sepoltura, l’impresa di onoranze funebri si occuperà anche di prendere gli accordi riguardo giorno e ora delle esequie, in quanto sarà necessario coordinare ad esempio gli orari di attività del cimitero comunale e le disponibilità del sacerdote, in caso di funerale con rito cattolico.
Cosa prevede un funerale normale
Un funerale normale, oltre all’espletamento delle pratiche sopra descritte, prevede di norma la composizione della salma, che viene vestita con un abito adeguato e preparata per la visita da parte di parenti e amici nel corso della veglia funebre. Il cofano funebre può essere di diverse fogge, da quelle più semplici in legno a quelle più lavorate: naturalmente il costo può cambiare anche in modo molto sensibile a seconda delle scelte che vengono effettuate. Di norma si prevede anche la predisposizione di un’imbottitura e la bara è comprensiva di diversi accessori da concordarsi con l’impresa di onoranze funebri.
All’interno di un funerale normale si prevede quindi la chiusura e la sigillatura del feretro, la fornitura di corone e cuscini di fiori, anche in questo caso da concordarsi per modalità e costi e il trasporto in carro funebre. Rimangono poi da concordare stile e foggia della lapide e dell’eventuale urna, nel caso in cui si decida di optare per la cremazione. Ultima nota: in caso di cremazione di norma i costi sono un po’ più alti rispetto a quelli dell’inumazione e l’urna con le ceneri – che possono anche essere disperse se così voleva il defunto – può essere anche conservata presso l’abitazione del parente più prossimo, se viene fatta specifica richiesta.