Funerale: Pratiche Comunali
Al momento della scomparsa di un nostro caro, nonostante il dolore che accompagna comprensibilmente questo momento, dobbiamo produrci in una serie di pratiche comunali per il funerale e in generale per comunicare il decesso della persona. Pratiche comunali che, se difficilmente si ha voglia di fare nella vita di tutti i giorni, ancora meno volentieri faremo in queste circostanze: ecco perché di norma le imprese di onoranze funebri comprendono nel proprio preventivo per il funerale anche il servizio di espletamento delle pratiche comunali, così da sgravare la famiglia da questa poco gradita incombenza.
Questo anche perché le pratiche comunali per il funerale, come dice il nome stesso, variano di Comune in Comune e nessuno meglio di un’impresa di onoranze funebri sa come muoversi nei meandri della burocrazia in questi casi, soprattutto se il luogo del decesso e quello della sepoltura si trovano su territori comunali diversi e bisogna quindi avere a che fare con più uffici.
Pratiche Comunali in caso di lutto: la denuncia di morte
Come si accennava, in caso di lutto bisogna quindi provvedere ad espletare diverse Pratiche Comunali, che, pur variando come modalità di zona in zona, possiamo comunque provvedere a elencare. La soluzione più comoda e sicura per l’espletamento delle pratiche comunali, come si accennava, è quella di affidarle a un’impresa di onoranze funebri, nel qual caso bisognerà provvedere l’impresa stessa di un’opportuna delega (nessuna paura, sarà l’agenzia funebre stessa a provvedere al modulo che dovrete firmare per la delega e a farvela firmare).
Le pratiche comunali in caso di lutto iniziano, naturalmente, con la denuncia di morte: questa deve essere presentata entro 24 ore dall’avvenuto decesso e deve essere presentata presso il Comune in cui questo è avvenuto, indipendentemente dalla residenza della persona deceduta. Se il decesso è avvenuto in ospedale, sarà la Direzione Sanitaria dell’ospedale stesso o a fornire la documentazione necessaria ad effettuare la denuncia di morte o a consegnarla al Comune. Se invece il decesso è avvenuto presso l’abitazione, dovrà essere il medico curante a constatare il decesso o, se questi non fosse disponibile, la guardia medica. Il Comune provvederà poi ad inviare il medico necroscopo che accerterà la realtà della morte. Sarebbe bene in questa circostanza tenere a portata di mano tutti i documenti sanitari del defunto precedenti il decesso, così da rendere più agevole e veloce il compito dei medici.
Pratiche Comunali per il funerale: data, ora, trasporto e sepoltura
Una volta effettuata la denuncia di morte, si potrà procedere con le pratiche comunali per l’organizzazione del funerale, ovvero decidere la data e l’ora, concordare il trasporto in un cimitero comunale di altro paese e anche naturalmente scegliere la forma di sepoltura che preferiamo per il nostro caro. Di norma, almeno nelle città di dimensioni maggiori, esiste un Servizio Funerali: in ogni caso in tutti i Comuni vi è un addetto preposto all’espletamento di tali pratiche. In caso di funerale religioso sarà necessario concordare data e modalità con la disponibilità della parrocchia e, in ogni caso, bisognerà organizzare il funerale tenendo conto della programmazione delle attività dei cimiteri o, se prevista la cremazione, del crematorio.
Diversi Comuni prevedono infine giorni e orari precisi per lo svolgimento dei funerali.