Funerale: Documenti Necessari
In occasione del funerale sono necessari alcuni documenti che vanno dall’attestazione del decesso della persona alle diverse concessioni per il trasporto della salma e per la sua cremazione, tumulazione o inumazione. Vediamo in breve di cosa si tratta.
Il primo documento necessario per il funerale è la denuncia di morte, che deve essere presentata entro le 24 ore dal decesso presso il Comune in cui questo si è verificato, indipendentemente dalla residenza del defunto stesso.
Se il decesso si è verificato presso un ospedale o un’altra struttura che disponga di una Direzione Sanitaria, sarà questa a fornire la documentazione necessaria alla denuncia di morte o anche, a seconda dei casi e dell’organizzazione della struttura, a consegnarla direttamente al Comune. Diverso è invece il caso in cui il decesso avvenga presso l’abitazione: in questo caso sarà necessario chiamare innanzitutto il medico curante oppure un servizio di emergenza (la guardia medica), che constateranno l’avvenuto decesso e forniranno i documenti necessari alla denuncia di morte. Il Comune invierà quindi presso l’abitazione il medico necroscopo, che accerterà a sua volta la morte della persona.
Funerale, i documenti necessari al trasporto
I documenti necessari per il funerale procedono poi con la documentazione per il trasporto, cui è stata dedicata la sezione relativa al trasporto salme. In questa sede ricordiamo che è necessaria l’autorizzazione al trasporto per spostare la salma dal luogo del decesso al cimitero di un altro Comune, per lo spostamento della salma, dei resti mortali o delle ceneri dal cimitero di un Comune a quello di un altro Comune e infine per trasportare le ceneri dall’abitazione presso un Comune a un’abitazione in un altro Comune.
I documenti necessari per il funerale e come farli
Una volta accertato il decesso e ottenuti gli eventuali permessi per il trasporto della salma, è la volta dei documenti necessari al funerale, svolgendo le consuete pratiche comunali, concordando con la parrocchia (nel caso di un funerale religioso cristiano) o con altre istituzioni religiose il funerale oppure allestendo una sala dedicata nel caso del funerale laico, coordinandosi con il cimitero per la sepoltura.
Nel caso si opti per la cremazione, tra i documenti necessari per il funerale ci dovrà essere anche qualcosa (un testamento, l’iscrizione a un’apposita associazione, la dichiarazione diretta dei parenti più stretti) che attesti la volontà del defunto in questo senso. Inoltre, se si volesse avere la possibilità di disperdere le ceneri, sarà necessario dotarsi dei documenti necessari al trasporto e alla loro dispersione, quest’ultimo presso il Comune dove dovrebbe avvenire la dispersione. Si può infine decidere, sempre dietro presentazione di un’apposita documentazione, di conservare le ceneri in un’urna presso la propria abitazione.
Per tutti i documenti necessari al funerale e le altre pratiche burocratiche ci si affida di norma alla competenza di un’impresa di onoranze funebri, che sarà in grado di svolgere per noi, dietro apposita delega, tutto quanto necessario a consentire il corretto svolgimento del funerale senza intoppi e senza che i parenti debbano preoccuparsi di incombenze gravose in momenti difficili quali quelli appena successivi alla perdita di un proprio caro e certamente non di facile gestione.