Funerale con Prezzo Calmierato
Il funerale con prezzo calmierato va di norma di pari passo con il funerale convenzionato: si tratta in altre parole di servizi offerti a un costo più basso di quello di mercato e rivolti a nuclei familiari in difficoltà economiche. Di norma i comuni prevedono infatti diverse tipologie di servizi a seconda della situazione economica della famiglia del defunto e del defunto stesso: si può ad esempio spesso ottenere un funerale gratuito entro determinate fasce di reddito e un funerale con prezzo calmierato, anche a diverse percentuali, se ci si trova all’interno di altre fasce di reddito, naturalmente più alte rispetto a quelle previste per il funerale gratuito.
Come ottenere un preventivo per un funerale a prezzo calmierato
Poiché il costo delle esequie è spesso ingente e può mettere in difficoltà le risorse economiche della famiglia, sarebbe bene conoscere quali sono i requisiti per ottenere un funerale a prezzo calmierato e anche un preventivo, naturalmente, avendo chiaro cosa ci spetta. Costo e servizi compresi nel funerale a prezzo calmierato infatti variano da comune a comune e possono essere soggetti a modifiche anche all’interno dello stesso comune nel caso in cui un’amministrazione scelga nuovi indirizzi politici e sigli accordi diversi con le imprese di onoranze funebri convenzionate. La cosa migliore è dunque o rivolgersi direttamente al comune o, ancora meglio, contattare le agenzie funebri del nostro paese o dei dintorni chiedendo loro se partecipino appunto a questa iniziativa e quali siano i requisiti per accedere a un funerale a prezzo calmierato.
Cosa possono offrire le imprese funebri per un funerale a prezzo calmierato?
Come si diceva poco sopra, i funerali con prezzo calmierato variano da paese a paese ed è quindi impossibile dire con precisione quali servizi le imprese funebri possano inserirvi e quali invece rimangono esclusi. Di norma possiamo però dare per scontato che siano previsti all’interno di un funerale a prezzo calmierato il carro funebre limousine (il consiglio è quello di accertarsi che vengano utilizzati carri funebri conformi, cosa che purtroppo non sempre accade, perché come in ogni campo anche in quello delle onoranze funebri non sempre gli operatori si comportano correttamente), i necrofori (cioè gli addetti al trasporto della bara), la bara stessa con imbottitura e targhetta identificativa, oltre a croce, piedini e maniglie se richiesti, la deposizione della salma nella cassa, il trasporto fino al luogo delle esequie e infine al cimitero o al forno crematorio, la coccarda funebre. Un servizio aggiuntivo – ma di cui si può comunque usufruire all’interno del funerale a prezzo calmierato, pur pagandolo in sovrappiù – può essere ad esempio invece la vestizione della salma.
È bene infine ricordare che di norma i funerali a prezzo calmierato prevedono un massimo di spesa “extra” rispetto a quanto previsto all’interno della convenzione: in altre parole, se vogliamo usufruire di servizi che non sono espressamente previsti all’interno di quanto concordato tra agenzia funebre e comune possiamo farlo, a patto che questi servizi abbiano un valore che non superi una data percentuale del costo calmierato.