• Preventivo Funerale Online?  Scegli Bene e Risparmia!

    Preventivo Funerale Online?
    Scegli Bene e Risparmia!

    Ottieni un Preventivo per iscritto dalle imprese di Onoranze Funebri Italiane nella tua città Gratis Senza Impegno e Senza Registrazione

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri Economiche   o Funerale Economico?

    Onoranze Funebri Economiche
    o Funerale Economico?

    Quale è il Prezzo per un Funerale? Calcola il Costo del Funerale. Scopri come Risparmiare e trovare l’impresa di onoranze funebri più adatta alle tue esigenze e aspettative.

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri e  Pompe Funebri per il Funerale:

    Onoranze Funebri e
    Pompe Funebri per il Funerale:

    Quale scegliere come orientarsi? Scopri come Scegliere L’impresa di Pompe Funebri giusta.

    Leggi tutto

Funerale Convenzionato con il Comune

Nel caso in cui si desideri usufruire di servizi base è possibile rivolgersi al comune verificando se vi sia la possibilità di un funerale convenzionato con il Comune: questo significa che l’amministrazione ha stretto accordi con alcune imprese di onoranze funebri per offrire un pacchetto standardizzato di servizi che soddisfino di norma le esigenze basiche quando si tratta di organizzare un funerale. Ad esempio, a fronte di un prezzo fisso, si potrebbe avere la fornitura della coccarda funebre, di un cofano in versione base o comunque a scelta tra un numero limitato di modelli non molto elaborati, la deposizione del defunto all’interno della bara e la sua chiusura, il trasporto presso la chiesa o comunque nel luogo ove si svolge la cerimonia funebre e quindi il trasporto del feretro presso il cimitero per la sepoltura oppure presso il forno crematorio. Da questi funerali convenzionati con il Comune sono invece di norma esclusi servizi che potremmo definire aggiuntivi, quali ad esempio la zincatura della bara o la vestizione della salma, che devono essere aggiunti al preventivo (come ad esempio per la zincatura) o rimangono a carico dei familiari.

Funerale convenzionato con il Comune: conviene davvero?

Usufruire di un funerale convenzionato con il Comune può essere un modo per ottenere dei prezzi minori, ma ricordiamoci che anche il settore delle imprese funebri – come qualsiasi altro – deve confrontarsi con il mercato: è dunque probabile che anche le altre onoranze funebri operanti in zona non si discosteranno di molto dai prezzi stabiliti nel pacchetto del Comune, a fronte naturalmente degli stessi servizi. Inoltre l’organizzazione di funerali convenzionati con il Comune potrebbe prevedere vincoli di cui dobbiamo tenere conto: ad esempio potrebbe prevedere il divieto di prendere accordi diretti con le onoranze funebri per servizi diversi da quelli espressamente indicati nella convenzione, mentre potrebbe prevedere dei limiti di spesa per eventuali servizi aggiuntivi non compresi nella convenzione stessa, di norma calcolati in percentuale sulla cifra spesa. Insomma, una serie di condizioni e clausole che dobbiamo valutare bene, soprattutto a fronte di un risparmio che non è detto sia davvero significativo: prima di prendere la decisione di organizzare un funerale convenzionato con il Comune, dunque, potrebbe essere bene prenderci il tempo di verificare, magari chiedendo un preventivo e relative condizioni ad altre onoranze funebri della zona.

Diverso può essere invece il discorso di funerali convenzionati con il Comune che prevedano tariffe calmierate entro determinate fasce di reddito: in questi casi, sempre dietro la fornitura di determinati servizi, si potrebbero ottenere prezzi inferiori.

Come organizzare un funerale convenzionato con il Comune?

Per organizzare un funerale convenzionato con il Comune dovremo innanzitutto rivolgerci agli uffici del municipio chiedendo espressamente questo servizio: sarà il comune a indicarci come muoverci, quali servizi sono compresi e a quali condizioni, oltre a quelle che sono le possibilità di scelta che abbiamo. In questa sede non è possibile indicare né costi né servizi, in quanto sono naturalmente diversi rispetto alle convenzioni stipulate nei diversi Comuni e alle decisioni, anche di ordine politico, che vi sottostanno.

Nel caso decidessimo di organizzare un funerale convenzionato con il Comune rimarrà naturalmente a nostro carico l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche relative a decesso, trasporto, cremazione e sepoltura, di cui di norma si da mandato all’impresa di onoranze funebri. Sono infine di norma esclusi dalla convenzione gli oneri amministrativi e le tariffe comunali sulle sepolture.

 

Invia La Tua Richiesta e Ricevi subito le Offerte dalle Onoranze Funebri. Gratis, Senza Impegno e Senza Registrazione.