Onoranze Funebri
Ci si rivolge di norma alle Onoranze Funebri in caso di decesso di una persona della famiglia, quando è necessario organizzare le esequie e disbrigare le relative pratiche sanitarie e comunali. Rivolgendosi alle Onoranze Funebri le famiglie possono così contare su un servizio serio, specializzato e di fiducia per far sì che tutto ciò che concerne le esequie sia organizzato e svolto nel migliore dei modi e secondo le normative di legge, oltre a sgravarsi da incombenze che in caso di lutto possono rivelarsi particolarmente sgradite o gravose dato il momento di dolore che si sta vivendo. Proprio per questo motivo, è bene ricordare subito che sul mercato esistono tantissime Onoranze Funebri serie e professionali, ma come in ogni settore anche in questo corriamo il rischio di trovare soggetti il cui operato è poco corretto e che si approfittano della buona fede dei proprio clienti, pratica tanto più odiosa dal momento che in questo caso le persone cui si rivolgono si trovano in un momento di dolore e quindi di debolezza che non andrebbero mai sfruttati. Per questo sarebbe bene agire con calma, valutare la serietà di coloro con cui ci troviamo ad avere a che fare, chiedere dei preventivi dettagliati (un’impresa di Onoranze Funebri seria non avrà alcun problema a fornircelo, anzi!) e magari anche farci aiutare da un amico o da un parente che non abbia il nostro stesso coinvolgimento emotivo nel decesso, così che possa aiutarci con quella lucidità che a noi potrebbe mancare. Di seguito alcune indicazioni sui compiti delle Onoranze Funebri e su come ottenere il preventivo per un funerale.
Cosa fanno le Onoranze Funebri
Dunque, cosa fanno – o meglio: cosa possono fare – per noi le Onoranze Funebri? Innanzitutto ricordiamo che, a parte alcuni servizi che è d’obbligo affidare a dei professionisti quale ad esempio il trasporto della salma o la fornitura della bara, per tutto il resto sarà discrezione della famiglia decidere se occuparsi delle diverse questioni e forniture di persona o affidandole alle Onoranze Funebri. Di norma si sceglie però di affidare a queste la gestione di tutto l’iter che porta alle esequie e questo per diversi motivi: innanzitutto si tratta di professionisti del settore, che conoscono procedure, normative e modalità (che, ricordiamolo, possono anche variare di Comune in Comune, rendendo spesso difficile orientarsi per chi non abbia una certa esperienza in merito), che sanno come organizzare ogni aspetto al meglio anche nei tempi ristretti che intercorrono tra un decesso e il funerale, che dispongono di tutto il materiale necessario e che possono garantire il corretto svolgimento di ogni fase, evitando quegli errori che potrebbero essere commessi per inesperienza da persone non del settore. Insomma, le Onoranze Funebri sono organizzate per affiancare la famiglia sotto ogni aspetto: pratiche sanitarie, pratiche comunali, pagamento dei diversi diritti, scelta del colombario, della tomba a terra o dell’ossario, eventuale cremazione, fornitura della bara, trasporto della salma, fiori e paramenti funebri, necrologi e quant’altro.
Come posso cercare e trovare le Onoranze Funebri e ottenere preventivi per il funerale
Per trovare un’impresa di Onoranze Funebri si può ricorrere al vecchio metodo del passaparola (sempre molto amato, ma che avrà come conseguenza l’alta probabilità di “non scegliere”, affidandosi alla cieca) oppure si può fare affidamento sulle potenzialità di un mezzo come internet: siamo abituati a utilizzarlo per ogni evenienza, perché la scelta delle Onoranze Funebri dovrebbe essere differente? Grazie a uno strumento come ProntoFunerale è possibile infatti compiere una selezione guidata dei servizi che desideriamo e inviare in modo automatico la richiesta: il sistema trova le Onoranze Funebri nella nostra zona che aderiscono al servizio e invia loro la richiesta così che possiate ricevere in tempi brevi e senza lunghe ricerche i preventivi, senza impegno e senza costi.