Funerali online
Organizzare funerali online può sembrare una pratica singolare: coloro che hanno già avuto a che fare con questa triste incombenza in passato si saranno infatti probabilmente rivolti ad amici, parenti e conoscenti per avere consiglio in merito, si saranno recati all’impresa di onoranze funebri più vicina a casa o avranno cercato sull’elenco del telefono, lasciandosi guidare da nient’altro che la grandezza dell’annuncio stampato sulle pagine. Sempre che non siano stati addirittura avvicinati da addetti ai lavori nei pressi delle camere mortuarie (triste abitudine che, ricordiamo, è vietata per legge) o abbiano ricevuto qualche imbeccata da sconosciuti capitati provvidenzialmente nei paraggi o magari anche dal personale dell’ospedale o delle case di riposo, forse in buona fede, forse no.
Proprio queste considerazioni dovrebbero però far subito comprendere come cercare chi possa organizzare il funerale online sia forse proprio il metodo migliore: perché? È presto detto.
Funerali online: un ambiente “pulito” in cui cercare senza pressioni
Innanzitutto il web è un luogo che potremmo definire libero da influenze e pressioni. Pur in un momento doloroso, possiamo prenderci qualche minuto per cercare, confrontare, valutare senza che ci sia qualcuno davanti a noi che ci fa pressioni, consigliandoci magari di prendere una decisione in fretta perché il tempo in queste circostanze è sempre troppo poco. Insomma, lo schermo di un computer potrà anche essere freddo e in qualche modo asettico, ma ci consente di organizzare i funerali online valutando con più calma e lucidità i diversi aspetti da prendere in considerazione.
Funerali online: la possibilità di richiedere più preventivi
Il web ci consente dunque di rifuggire da pressioni ed eventuali approfittatori (ebbene sì, in mezzo a centinaia, migliaia di imprese di onoranze funebri professionali e rispettose, ci sono purtroppo anche coloro che cercano di approfittarsi del nostro dolore e della nostra vulnerabilità emotiva per il loro tornaconto), ma non solo: grazie ad esempio a ProntoFunerale.it è possibile, compilando un unico form, inoltrare la richiesta a tutte le imprese di onoranze funebri della nostra zona i cui servizi corrispondono a quanto stiamo cercando. In questo modo potremo ricevere più preventivi da confrontare, valutando sia i costi sia i servizi che ci vengono proposti.
Funerali online: quando lo schermo fa da barriera
Diciamocelo: quando si ha a che fare con il lutto, spesso il contatto umano specialmente con estranei è gravoso e il solo pensiero di recarci presso una o più imprese di onoranze funebri per decidere il da farsi è un peso emotivo non indifferente. Organizzare i funerali online ci consente di vivere più serenamente anche un momento difficile come questo, evitandoci una serie di rapporti sociali che possono appunto essere difficili da sostenere in queste circostanze.
L’organizzazione di funerali online, permettendoci inoltre di ricevere in modo semplice più preventivi e offerte, ci dà anche la possibilità di prendere un po’ di tempo per riflettere a sangue freddo, magari facendoci anche consigliare da qualche familiare meno coinvolto emotivamente o da amici di cui ci fidiamo, così da essere sicuri di prendere la decisione migliore per noi e per il nostro caro.