Funerale Semplice ma Dignitoso
È possibile organizzare un funerale semplice ma dignitoso, senza spendere cifre che metterebbero in difficoltà le finanze familiari, ma nello stesso tempo garantendo al nostro caro un ultimo saluto rispettoso e composto? La risposta è sì e il trucco è nel sapersi muovere nel modo giusto, mantenendo quel po’ di lucidità che ci consenta di prendere decisioni ponderate anche in un momento di dolore come quello della perdita di un nostro familiare. Organizzare un funerale semplice ma dignitoso è dunque una missione più che possibile: ma come fare? A cosa puntare? Innanzitutto ricordiamoci che la semplicità non è solo una questione economica, ma può essere una scelta dettata anche da tutt’altre motivazioni: la sobrietà in vita del defunto così come un gusto che non preveda sfarzi o prediliga forme e modi lineari sono già ragioni più che sufficienti per optare per una scelta di questo tipo.
Quello che importa, naturalmente, è che per quanto il funerale sia semplice, sia anche dignitoso, quindi con tutto il rispetto dovuto al defunto soprattutto nel momento dell’ultimo saluto.
I pacchetti base per funerali semplici ma dignitosi
Di questa esigenza e di questa richiesta da parte delle famiglie si sono rese conto innanzitutto le onoranze funebri stesse, che sempre più spesso propongono dei pacchetti tutto incluso di prezzi diversi e che comprendono un determinato numero di servizi e una certa tipologia di forniture: grazie a queste formule, è ad esempio possibile assicurarsi a prezzi vantaggiosi un servizio funebre che comprenda tutto il necessario per assicurare al nostro caro un funerale dignitoso e ben organizzato, avendo nel contempo la sicurezza che ogni cosa si svolgerà per il meglio e senza intoppi. Se la famiglia versasse in condizioni economiche difficili, diversi comuni propongono funerali convenzionati o addirittura funerali gratis per gli indigenti. Per quanto riguarda i funerali convenzionati, però, attenzione: potremmo trovare condizioni economiche analoghe anche muovendoci senza l’intermediazione del Comune e senza dover sottostare ai vincoli previsti, quindi sarebbe bene chiedere comunque un preventivo per verificare cosa potremmo ottenere.
Prima regola per un funerale semplice ma dignitoso: stiamo attenti
Come spesso accade, per ottenere un buon risultato anche tenendo basse le spese è necessaria come prima cosa un’attenzione maggiore a ogni dettaglio e, naturalmente, anche prestare attenzione a eventuali raggiri. Nell’organizzazione di un funerale semplice ma dignitoso, ad esempio, sarà bene leggere attentamente il preventivo e discuterne insieme all’impresa di onoranze funebri scelta, facendoci supportare da questi professionisti del settore, che quindi conoscono bene la materia, su come fare per rientrare nei budget che possiamo permetterci, ma nello stesso tempo organizzando un servizio di qualità e che metta a nostro agio noi, parenti, amici e conoscenti che vengono a rendere l’ultimo saluto al defunto. Il secondo consiglio è quello di diffidare sia da coloro che ci si presentano nei pressi delle camere mortuarie (è una pratica proibita per legge) sia da chi ci propone costi troppo bassi rispetto alla media di mercato: come in ogni campo, significa che molto probabilmente sotto sotto le cose non sono chiare come dovrebbero e alla fine i costi che potremmo dover sostenere saranno ben più alti rispetto a quelli di preventivi più o meno abbozzati, che si gonfiano ora dopo ora quando ormai è troppo tardi per tornare indietro. Chiarezza e trasparenza non solo sono la miglior garanzia di serietà, ma spesso anche di risparmio.