Funerale a Basso Costo
Organizzare un funerale a basso costo non solo è possibile, ma si può fare anche nel pieno e dovuto rispetto al defunto e ottenendo tutto ciò che è necessario perché le esequie si svolgano nel migliore dei modi. È infatti diffuso il pensiero che un funerale a basso costo sia necessariamente un funerale sin troppo scarno e che più si spenda più si renda omaggio al defunto: ebbene, non è così o perlomeno non deve essere necessariamente così. Certo, avendo a disposizione cifre considerevoli, come spesso capita, tutto diventa più semplice: non si bada a spese, si sceglie il meglio di ogni cosa e tutti i servizi disponibili e a questo punto è quasi scontato che il risultato sia perfetto. Ma come si fa a ottenere tutto ciò senza che il preventivo lieviti a dismisura? Insomma, ecco qualche consiglio per organizzare un funerale a basso costo, ma completo di tutto.
L’organizzazione di un funerale a basso costo
Innanzitutto chiariamo perché parliamo di funerale a basso costo senza specificare le cifre: il costo delle esequie è molto variabile ed è suscettibile anche alle diverse zone geografiche in cui ci si trova. È dunque possibile, anzi probabile, che il concetto di “funerale a basso costo” sia molto diverso di città in città (e naturalmente da tasca a tasca). Alcuni accorgimenti però sono validi per tutti e possono quindi essere tenuti in considerazione indipendentemente dalla regione in cui ci si trova. La prima regola per l’organizzazione di un funerale a basso costo è la corretta lettura del preventivo: innanzitutto sarebbe bene chiedere all’impresa di onoranze funebri di farci avere un resoconto dettagliato di quali saranno le spese da sostenere, indicandoci quali sono quelle necessarie e quali invece sono voci accessorie, quindi elementi che servono a rendere più ricche le esequie, ma che non sono indispensabili per lo svolgimento delle stesse. In questo modo potremo valutare in modo consapevole cosa prevedere e cosa no, quali sono le voci che fanno maggiormente salire il preventivo per il funerale, a cosa possiamo rinunciare e quali sono invece gli elementi cui teniamo maggiormente.
Contenere le spese e organizzare un funerale a basso costo
Una volta che avremo in mano il preventivo, potremo dunque stabilire come contenere le spese: anche in un funerale a basso costo, sarà ad esempio necessario disbrigare le diverse pratiche burocratiche (funzione che di norma si affida per semplicità alle onoranze funebri, anche se la famiglia può naturalmente decidere di occuparsene in autonomia), organizzare il trasporto della salma presso il luogo delle esequie e quindi presso il cimitero (e qui è necessario il carro funebre), oltre naturalmente alla fornitura del cofano funebre. Altri compiti che di norma vengono affidati alle onoranze funebri sono la composizione e vestizione della salma e il trasporto a mano della stessa. Volendo organizzare un funerale a basso costo è naturalmente di importanza fondamentale la scelta della bara, che è una delle voci più importanti all’interno del preventivo di un funerale: esistono però cofani semplici, ma dignitosissimi, soprattutto se verranno poi corredati da eventuali cuscini di fiori. Capitolo fiori: bellissimi e sempre graditi, ma certo anche costosi. Un’idea potrebbe essere quella di accordarsi con altri parenti o amici stretti per provvedere insieme all’omaggio floreale al defunto, senza dividere gli sforzi (e i portafogli).