Concessione Giardinetto per Tomba
La concessione di un giardinetto per tomba al cimitero è in realtà collegata alla sepoltura a terra stessa: nel momento in cui la bara viene deposta all’interno del terreno e coperta, si procede infatti di norma alla realizzazione di un giardinetto per tomba provvisorio, così da rendere la sepoltura gradevole alla vista e dignitosa in attesa che si passi a realizzare il monumento funebre vero e proprio, quello che sarà definitivo e accompagnerà il defunto nel corso degli anni.
Il giardinetto per tomba provvisorio è di norma molto semplice e può riportare, oltre il nome del defunto, la foto o simboli religiosi a discrezione dei parenti: la famiglia, gli amici e coloro che desiderano far visita al defunto nei primi giorni della sua sepoltura potranno così sia identificare il posto in cui è stato sistemato, sia trovarsi davanti a una tomba ordinata e decorosa, anche se non ancora nella sua forma definitiva.
Concessione giardinetto per tomba e monumento funebre cimitero
La concessione del giardinetto per la tomba è dunque, come si vedeva poco sopra, strettamente correlata alla concessione della tumulazione a terra, poiché il giardinetto viene realizzato sopra il luogo della sepoltura. Di norma di dimensioni ridotte, i giardinetti per tomba provvisori servono dunque ad abbellire la tomba in attesa del monumento funebre, la cui realizzazione può iniziare a partire dai sei mesi successivi l’inumazione del feretro, così da consentire un corretto assestamento del terreno prima di porvi sopra pesi che potrebbero causare delle problematiche. La tomba in concessione verrà dunque dapprima adornata con il semplice giardinetto, composto di pochi elementi ed essenziale, mentre il monumento funebre potrà essere realizzato secondo i gusti, le volontà e il credo religioso dei parenti del defunto, di cui naturalmente sarebbe bene tenere conto nel momento della scelta della lapide e degli altri elementi che andranno a comporre la tomba definitiva.
Concessione giardinetto per tomba: a chi rivolgersi
La concessione del giardinetto per tomba va di conseguenza alla concessione della tomba stessa e di norma l’iter burocratico per la sua acquisizione viene affidato a un’impresa di onoranze funebri, che si occuperà di contattare il Comune e di ottenere tutti i permessi necessari. Insieme alla famiglia, di norma appoggiandosi ai servizi di un marmista di fiducia, l’impresa di onoranze funebri concorderà come allestire il giardinetto per tomba provvisorio e, cosa più importante, come procedere per l’allestimento del monumento funebre vero e proprio, la cui realizzazione avverrà alcuni mesi dopo l’inumazione del feretro. Sul giardinetto provvisorio è possibile di norma porre alcuni dati identificativi del defunto e, naturalmente, gli omaggi floreali che la famiglia, gli amici o i conoscenti vorranno lasciare a riprova del proprio affetto verso la persona che vi si trova sepolta. La gestione di fiori o eventuali piantine sul monumento funebre provvisorio avviene invece di norma a cura dei parenti più stretti, anche se nulla naturalmente vieta di lasciare un fiore o un omaggio sulla tomba anche ad altri visitatori, magari in occasione di ricorrenze che per il defunto erano state importanti in vita.