Funerale: Diritti Comunali per il Trasporto
I diritti comunali per il trasporto delle salme sono la cifra da pagare al Comune nel caso in cui la salma debba essere spostata in un altro territorio comunale: ammontare e modalità sono state descritte nella pagina relativa a “Bollati per il trasporto delle salme”, ma ne riassumiamo qui le informazioni di base.
Innanzitutto ricordiamo che i diritti comunali per il trasporto delle salme in occasione dei funerali variano da Comune a Comune ed è quindi bene informarsi presso gli uffici del municipio del proprio paese o città riguardo costi e modalità, che possono anche variare nel tempo. Di norma questo compito viene affidato all’impresa di onoranze funebri che si occupa dell’organizzazione dei funerali, che provvederà anche ad espletare tutte le relative pratiche burocratiche: il preventivo del funerale riporterà infatti anche queste voci in modo chiaro, ivi compreso il denaro anticipato per i diversi permessi, quali appunto i diritti comunali per il trasporto.
Diritti comunali per il trasporto: quando vanno pagati
Va richiesta una specifica autorizzazione ed è necessario pagare i relativi diritti comunali per il trasporto delle salme quando il luogo in cui si trova la salma si trova in un comune diverso rispetto a quello in cui si trova il cimitero dove verrà inumata (a terra) o tumulata (in colombario). È il caso che si verifica spesso ad esempio quando il decesso si verifica presso un ospedale, una struttura di degenza o residenziale che non sia nello stesso Comune in cui si trova il cimitero scelto, o quando la famiglia sceglie un cimitero altro rispetto a quello nel Comune di residenza del defunto. In tal caso perché si possa procedere allo spostamento da un territorio all’altro è necessario dotarsi di apposita autorizzazione e pagare i relativi diritti comunali per il trasporto salme, oltre a fornire una dichiarazione del medico che non vi sono pericoli per la salute pubblica nel caso in cui la richiesta venga inoltrata prima dell’accertamento di morte.
Cosa comprendono i diritti comunali per il trasporto
È bene ricordare che i diritti comunali per il trasporto delle salme comprendono il solo permesso a spostare la salma da un territorio comunale a un altro che viene specificato e non dà diritto a nessun servizio specifico riguardo il trasporto stesso. In altre parole, pagando i diritti comunali per il trasporto il Comune ci consente solamente di spostare la salma, ma non si occupa in nessun modo di tale trasporto che deve avvenire a cura di un’Impresa di Onoranze Funebri. Ad eccezione delle ceneri, che possono essere spostate anche con mezzi privati, il trasporto delle salme deve essere effettuato a cura di realtà apposite che abbiano le autorizzazioni necessarie e siano dotate di mezzi adeguati a svolgere questo delicato compito.
Anche tutte queste voci saranno espresse sia nel preventivo del funerale emesso a cura dell’agenzia funebre sia nella fattura emessa a conclusione dei funerali.