• Preventivo Funerale Online?  Scegli Bene e Risparmia!

    Preventivo Funerale Online?
    Scegli Bene e Risparmia!

    Ottieni un Preventivo per iscritto dalle imprese di Onoranze Funebri Italiane nella tua città Gratis Senza Impegno e Senza Registrazione

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri Economiche   o Funerale Economico?

    Onoranze Funebri Economiche
    o Funerale Economico?

    Quale è il Prezzo per un Funerale? Calcola il Costo del Funerale. Scopri come Risparmiare e trovare l’impresa di onoranze funebri più adatta alle tue esigenze e aspettative.

    Leggi tutto

  • Onoranze Funebri e  Pompe Funebri per il Funerale:

    Onoranze Funebri e
    Pompe Funebri per il Funerale:

    Quale scegliere come orientarsi? Scopri come Scegliere L’impresa di Pompe Funebri giusta.

    Leggi tutto

Funerale Religioso

Il funerale religioso è quello attualmente più praticato in Italia, in particolare naturalmente quello di rito cattolico, religione che conta il maggior numero di fedeli sul territorio italiano. A differenza del rito civile, il funerale religioso prevede naturalmente una serie di celebrazioni che variano da rito a rito, che si svolgono all’interno di un luogo considerato sacro dalla religione di appartenenza o appena fuori di esso (come nel caso della preghiera collettiva musulmana), nel caso del funerale cattolico la chiesa.

Funerale religioso: in cosa differisce dal rito laico?

Il funerale religioso, così come quello laico, ha lo scopo di raccogliere i familiari e la comunità nell’ultimo saluto al defunto, ricordandone la vita e consolandosi a vicenda per l’accaduto. Solo il funerale religioso ha però quella funzione che, per le diverse fedi, è la più importante: la preghiera per la salvezza dell’anima del defunto, perché possa godere appieno della vera vita che è quella dopo la morte, mentre la vita terrena è solo una preparazione a quest’ultima. Si tratta, questa, di una caratteristica comune al funerale religioso di diverse fedi, mentre è un elemento che naturalmente manca nel caso del rito civile, in cui non vi è una ritualità imposta e di norma si punta a ricordare la vita del defunto, a cercare consolazione in chi ci è più vicino, a riflettere sulla vita e sulla morte.

Preventivo funerale religioso e riti

Il preventivo di un funerale religioso non è sostanzialmente diverso rispetto a quello di un funerale civile, fatta eccezione per l’offerta che la famiglia può fare alla chiesa o alla comunità religiosa di appartenenza. L’unica nota differente può risiedere nella durata delle celebrazioni (fisse nel caso del funerale religioso, a discrezione degli organizzatori nel caso di quello laico) e nel numero e lunghezza del servizio di trasporto della salma: si tratta però di elementi che in verità cambiano da caso a caso, a seconda delle volontà della famiglia, dell’organizzazione del funerale stesso, del luogo in cui si tiene la celebrazione funebre e di quello di sepoltura.

Il costo del funerale religioso dipende in larga parte dalla finitura del cofano funebre, che nel caso del funerale cattolico può essere anche molto ricco, mentre di norma ad esempio nel funerale ebraico e nel funerale islamico si propende per bare in legno semplice, dalle corone e dai cuscini di fiori che accompagnano la salma nel suo ultimo viaggio, dalla fattura della lapide o dell’urna cineraria e in genere a seconda dei servizi aggiuntivi di cui si decide di avvalersi.

Una specifica sezione di questo sito è dedicata all’approfondimento dei riti funebri nelle diverse religioni, che prevedono una specifica ritualità e una diversa organizzazione del funerale religioso.

Anche per quanto riguarda il rito laico, che naturalmente si differenzia in modo deciso da tutti i funerali religiosi, è prevista un’apposita sezione: in questo caso la libertà riguardo le modalità delle celebrazioni del funerale è molto più ampia e meno codificata, ma imprese di onoranze funebri specializzate possono dare il giusto supporto per il corretto svolgimento delle esequie.

Invia La Tua Richiesta e Ricevi subito le Offerte dalle Onoranze Funebri. Gratis, Senza Impegno e Senza Registrazione.